Iso4, applicazione tecniche analitiche

Isotopi stabili di Ossigeno, Carbonio, Idrogeno ed Azoto

Iso4 applicazione tecniche analitiche

curriculum professionale della ISO4

ISO4 ha sviluppato e condotto specifici studi per l'applicazione degli isotopi stabili a problematiche diverse, nell'ambito di convenzioni di ricerca e consulenze professionali.

Curriculum Professionale ISO4
ERGA (Gruppo Enel)
(agosto - novembre 2000)
Monitoraggio dei pozzi geotermici dei campi di Larderello (PI) e di Monte Amiata per valutare gli effetti dello sfruttamento e della reiniezione.
Provincia di Pavia e Università di Pavia (DST)
(agosto - ottobre 2001)
Caratterizzazione geochimica ed isotopica degli acquiferi superficiali e profondi della zona della Lomellina, per la ricostruzione idrogeologica degli acquiferi e la protezione delle risorse idriche (18O + 2H delle acque e 15N + 18O dei nitrati disciolti).
CNR Torino
(novembre 2001)
Studio dei carbonati solidi per la ricostruzione dell'evoluzione sedimentaria e metamorfica delle rocce alpine a fini cartografici (Progetto CAARG).
ENEA Saluggia (VC) (2001) Studio isotopico delle acque di precipitazione, infiltrazione e di falda del vercellese, per la valutazione del rischio idrogeologico del sito EUREX di Saluggia (VC).
CNR - Gruppo Nazionale Difesa Catastrofi Idrogeologiche di Perugia
(settembre 2001)
Analisi delle precipitazioni di alcune stazioni di misura piemontesi, svolte nell'ambito di un progetto internazionale di caratterizzazione isotopica delle precipitazioni nel bacino mediterraneo, finanziato dalla IAEA (International Atomic Energy Agency, Vienna).
Regione Piemonte, Assessorato all'Agricoltura, Caccia e Pesca (2001 e 2002) Sperimentazione di tecniche isotopiche relative a carbonio, ossigeno e idrogeno in ambito enologico, finalizzata alla caratterizzazione geografica delle aree di produzione e all'individuazione di fenomeni di sofisticazione fraudolenta.
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Roma (gennaio 2002) Analisi dei carbonati disciolti di alcune sorgenti e pozzi profondi dell'Italia centrale per la valutazione del rischio geochimico e sismico.
Università "La Sapienza" di Roma (Aprile 2002) Studio isotopico dei gas (CO2 e CH4) provenienti dalle centrali geotermiche di Latera (Latina).
Publiambiente S.p.A., Empoli (FI) (maggio 2002) Studio delle variazioni isotopiche dell'azoto sulle acque di falda e di percolato di un impianto di smaltimento rifiuti di 1 categoria in Provincia di Firenze.
SEA Consulting S.r.l., Torino
(giugno 2002)
Studio delle circolazioni di acqua in massicci cristallini per la valutazione della potenzialità di sfruttamento delle risorse idriche ad uso idroelettrico (AEM - Torino).
IAEA - Vienna
(agosto - novembre 2002)
3rd IAEA Interlaboratory Comparison for  Stable Isotope Analyses of Water - Part I (fresh water).
IAEA - Vienna
(agosto - novembre 2002)
3rd IAEA Interlaboratory Comparison for  Stable Isotope Analyses of Water - Part II (Soil water).
LTF - Lyon Turin Ferroviaire s.a.s. Chambery (France)
(ottobre 2002)
Analisi isotopiche a supporto degli studi preliminari per la realizzazione della galleria ferroviaria linea Torino-Lione. I Fase
Università di Torino - DST
(2002)
Analisi isotopiche e datazioni di carote di sedimenti lacustri per la ricostruzione paleoclimatica e paleoambientale dell'Olocene piemontese. Studio svolto nell'ambito di un dottorato di ricerca.
CNR Progetto Giovani - Agenzia 2000
(2002 - 2003)
Caratterizzazione isotopica dei nitrati (15N + 18O) del Pulo di Molfetta e della Cattedrale di Bari nell'ambito di interventi di salvaguardia e recupero dei beni artistici.
Golder Associates S.r.l. - Torino
(2003 - 2004)
Analisi isotopiche a supporto degli studi preliminari per la realizzazione della galleria ferroviaria linea Torino-Lione.
European Commission, Research Directorates
(2003 - 2005)
CRIMEA - Contribution of high-intensity gas seeps in the Black Sea to methane emission to the atmosphere. La ISO4 rappresenta il laboratorio per l'esecuzione delle analisi isotopiche sui campioni di acqua, gas e sedimenti.
Provincia di Pavia
(2004)
Caratterizzazione isotopica dei nitrati nell'acquifero superficiale del settore di pianura compreso tra Ticino e Oltrepo' Pavese; valutazione dell'origine e migrazione dei nitrati e definizione degli interventi di mitigazione.
SEA Consulting S.r.l., Torino
(Giugno 2004)
Collegamento ferroviario transalpino Torino-Lione. Analisi isotopiche a supporto dello studio idrogeologico dell'area interessata dalla linea, finalizzato alla caratterizzazione degli acquiferi, alla previsione delle portate d'acqua in galleria e degli impatti possibili sulle risorse idriche.
Provincia di Treviso
(2004 - 2005)
Monitoraggio isotopico delle acque sotterranee in Provincia di Treviso, mediante l'analisi degli isotopi stabili di ossigeno, idrogeno, carbonio e dei nitrati.
Università di Pavia, Dipartimento di Scienze della Terra
(2004-2005)
Caratterizzazione isotopica dei nitrati nell'acquifero superficiale del settore di pianura nelle Province di Novara e Alessandria per la valutazione dell'origine e migrazione dei nitrati e per la definizione degli interventi di mitigazione.
Università di Torino, Dipartimento di Scienze della Terra
(2005)
Analisi isotopiche per lo studio dell'origine dei nitrati nelle acque sotterranee piemontesi.
Regione Emilia Romagna, Dir. Ambiente e Difesa del Suolo e della Costa
(2005)
Analisi isotopiche per la caratterizzazione dell'acquifero superficiale nella pianura romagnola.
Università di Modena e Reggio Emilia - Dipartimento del Museo di Paleobiologia
(2006)
Esecuzione di analisi isotopiche su microfossili finalizzate allo studio dei cambiamenti biotici nelle comunità di scogliera come indicatori paleoclimatici.
Università di Pavia, Dipartimento di Scienze della Terra
(2006)
Variazioni idrochimiche ed isotopiche della falda freatica indotte dalle pratiche agricole in un settore centrale della pianura Lomellina.
Università Cà Foscari di Venezia, Dipart. di Scienze Ambientali
(2006)
Analisi e studi isotopici a corredo del progetto: "Groundwater pollution of coastal aquifers in the region of Dakar (Senegal)".
SEA Consulting S.r.l., Torino
(Giugno 2006-2007)
Studio isotopico su acque di falda finalizzato alla valutazione dell'interferenza tra una galleria e una serie di sorgenti termali nei Pirenei.
Università Cà Foscari di Venezia, Dipart. di Scienze Ambientali
(2006-2007)
Studio isotopico per la caratterizzazione isotopica del flusso evapo-traspiratorio in una zona agricola di pianura pavese.
Università di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Scienze della Terra
(2007)
Esecuzione di analisi isotopiche su carbonati solidi per lo studio della relazione fra migrazione di fluidi, diapirismo, carbonati autigeni e depositi caotici nel Miocene dell'Appennino Settentrionale.
Università Cà Foscari di Venezia, Dipart. di Scienze Ambientali
(2007)
Analisi e studi isotopici a corredo del progetto: "Hydrological mixing and geochemical processes characterization in an estuarine / mangrove system using environmental tracers in Babitonga Bay" (Santa Catarina, Brazil).

Nel corso della sua attività ISO4 ha instaurato molteplici rapporti di consulenza in campo isotopico con diversi enti pubblici e privati, tra i quali si segnalano:

  • Università degli studi di Pavia (DST)
  • Università "La Sapienza" di Roma (DST)
  • Università "di Roma tre (DSG)
  • Università degli studi di Torino (DST e DSMP)
  • Università di Bologna (DST)
  • Università di Modena e Reggio Emilia (DST)
  • Università "Cà Foscari" di Venezia (DSA)
  • Università di Milano (DST)
  • Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma
  • I.R.S.P.S. International Research School of Planetary Science c/o Università di Pescara
  • CNR di Torino, Perugia, Pisa e Roma
  • IRSA Istituto di Ricerca sulle Acque di Roma
  • ENEA Centro Ricerche di Saluggia (VC)
  • Universitè De Savoie UFR CISM (Francia)
  • AEM S.p.A. (Torino)
  • Geodata S.p.A. (Torino)
  • Hydrodata S.p.A. (Torino)
  • Golder Associates Geoanalysis S.r.l. (Torino)
  • SEA Consulting S.r.l. (Torino)
  • Pont Ventoux S.c.r.l. (Torino)
  • Sorgenti Monte Bianco Terme di Courmayeur S.p.A. di Morgex (AO)
  • Lurisia Acque Minerali, Mondovì (CN)